“Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. Quando sei stato ascoltato e udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo e andare avanti. ”

Chi è un Counselor e cos’è un percorso di Counseling
Un counselor è un professionista della relazione d’aiuto, con una formazione triennale specifica, che offre ascolto attivo ed empatico a chi si trova in un particolare momento di difficoltà e incertezza, aiutandolo a prendere decisioni e a gestire in modo più consapevole alcune fasi della vita.
Un counselor non è uno psicologo o uno psicoterapeuta, non si occupa di stati patologici, ma si focalizza sulla crescita personale e sul potenziamento di ciò che genera benessere.
Un percorso di counseling consiste in una serie di incontri individuali in cui prendere tempo per se stessi, in uno spazio protetto, empatico e senza giudizio.
Il Counseling fa per te se
👉 hai bisogno di ascolto in un momento di stanchezza e confusione
👉 devi fare scelte importanti e desideri fare chiarezza in uno spazio di ascolto imparziale
👉 sei in un momento di crisi o cambiamento e hai bisogno di fare ordine dentro di te
👉 fai fatica a mettere confini nelle relazioni che spesso diventano conflittuali, generando particolare fatica
👉 stai affrontando un lutto o una malattia e desideri uno spazio empatico in cui condividere ed elaborare le tue emozioni
👉 senti insoddisfazione nel tuo lavoro o nelle tue relazioni ma sei bloccato nella routine e non sai come migliorare la situazione
👉 c’è un aspetto della tua personalità che vorresti migliorare per vivere meglio la quotidianità
Come funziona un percorso di Counseling
Dopo una breve chiamata conoscitiva gratuita e in base al tipo di bisogno e caso specifico, propongo incontri individuali singoli, oppure un percorso breve (pacchetto minimo di 4 incontri). Gli incontri durano sempre un’ora.
Durante ogni incontro individuale si esplora, di volta in volta, ciò che viene vissuto con difficoltà. L’accoglienza senza giudizio di ciò che emerge e l’utilizzo di tecniche ed esercizi specifici, agevolano la comprensione e la consapevolezza di sè. E’ questo che aiuta a muoversi, coi propri tempi, verso un maggiore benessere o verso il cambiamento desiderato.
Come Counselor non offro soluzioni ma, attraverso l’ascolto attivo ed empatico, accompagno la persona alla scoperta di sè stessa, dei propri bisogni e delle proprie risorse, affinchè possa trovare in modo autonomo ciò che è meglio per se stessa.
Attenzione:
👉 Counseling non è terapia: non si occupa di psicopatologia, diagnosi o test, ma di ascolto e potenziamento di qualità e risorse interiori
👉 Non andremo nel passato ma ci focalizzeremo sul presente
👉 Non ti darò consigli o interpretazioni su ciò che vivi ma con l’ascolto attivo ed empatico ti accompagno a far emergere risposte e soluzioni adatte a te
👉 Se e quando, nel percorso di Counseling, emergessero temi o disagi personali particolarmente intensi o legati a determinati traumi del passato, sarò io stessa a indirizzarti verso professionisti più appropriati.
Se hai bisogno di questo SPAZIO PER TE, puoi contattarmi scrivendo all’indirizzo vivisensibile@gmail.com
Al momento sono disponibile solo per percorsi ONLINE, su piattaforma Google Meet,